EventiNews

Con Blue Sea Land Mazara del Vallo diventa capitale del Mediterraneo

Cento mila visitatori, 50 paesi dell’area mediterranea ed africana, 350 espositori, 1200 incontri B2B, 85 buyers, 20 workshop. Sono questi i numeri dell’edizione 2017 di Blue Sea Land, l’Expo internazionale dei Cluster produttivi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente e delle filiere agro-ittico-alimentari italiane e siciliane. L’evento giunto alla sesta edizione,è  in programma a Mazara del Vallo da giovedì 28 settembre al prossimo primo ottobre.

La manifestazione, promossa dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia, col patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali , Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è nata per promuovere lo sviluppo della Green e Blue Economy.

Blue Sea Land punta anche alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche delle filiere agro-ittico-alimentari, riunite per promuovere il gusto e le peculiarità tecnologiche e culturali provenienti da diverse parti del mondo. Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale svolta negli anni dal Distretto della Pesca si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello del cluster, della filosofia produttiva della blue economy e del dialogo interculturale ed interreligioso.
Nell’edizione 2016, 31 sono stati gli ambasciatori dei paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente presenti, 24 i sindaci, 3 presidenti di Camera di Commercio, 27 direttori generali e 3 sono stati gli assessori regionali presenti.
Gli incontri commerciali in occasione di Blue Sea Land sono promossi dall’agenzia ITA-ICE, insieme a , cooking-show, degustazioni, convegni, incontri scientifici, dibattiti culturali, spettacoli ed al momento religioso per eccellenza quale l’invocazione rotariana per la pace fra i popoli.

L’Expo si svolge nel centro storico di Mazara del Vallo ed in particolare nella casbah, quartiere di origine araba sito nel cuore della città, e che da centinaia di anni è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo. Uno spettacolare palcoscenico interculturale ove convivono pacificamente diverse culture, religioni ed etnie, conferma dell’identità di Mazara del Vallo quale città di frontiera ma soprattutto di dialogo.
Nel centro storico mazarese gli espositori, all’interno degli stand dedicati ai prodotti agroalimentari dei territori dei Paesi partecipanti e delle aziende partner, potranno far conoscere e degustare i prodotti, le pietanze tipiche e le eccellenze, ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo: dai prodotti ittici, ai migliori vini e prodotti della terra di Sicilia e non solo.

LE AREE TEMATICHE. 

BLUE WORKSHOP

Blue Sea Land è anche un’opportunità di confronto e scambio di idee volti a favorire l’implemento delle tecniche e della produzione per le filiere ittica e agroalimentare. Si tratta di incontri culturali, dibattiti scientifici e tavole rotonde ai quali sono chiamati a partecipare i rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali provenienti dai Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente.

BLUE BUSINNESS

La crescita delle filiere ittiche e agroalimentari del Mediterraneo, del Medioriente e dell’Africa, passa soprattutto dagli incontri fra i buyers e i rappresentanti dei rispettivi Paesi. In parallelo all’Expo infatti, si terranno delle sessioni di incontri  e c2c a cura dell’agenzia per la promozione delle imprese italiane all’estero ITA-ICE, rivolti all’integrazione economica, sociale, istituzionale e culturale fra i vari distretti produttivI.

BLUE SHOWS

Le serate della quattro giorni di Blue Sea Land a Mazara del Vallo saranno caratterizzate da spettacoli e suggestive attrazioni. A cominciare dalla cerimonia di apertura, passando per la mostre, esibizioni musicali e rappresentazioni artistiche a cura delle scuole italiane e africane che nel corso della manifestazione animeranno le vie del centro storico. Nel corso della quattro giorni, dal 28 settembre al 1 ottobre, sempre nel centro storico della Città, prenderanno vita numerose iniziative promosse dalle associazioni partecipanti a Blue Sea Land e dai proprietari di locali privati.

Per tutte le informazioni 

Articolo precedente

A spasso per Rimini, una città dai molti volti

Articolo successivo

Leonforte, una sagra per celebrare la pesca settembrina

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento