Storie dietro un calice, a San Giovanni Gemini un evento firmato La via del ghiaccio
Questa domenica a San Giovanni Gemini, un evento culturale a carattere enologico.
L’Associazione La Via del Ghiaccio organizza domenica la manifestazione Storie dietro un calice. All’iniziativa sarà presente l’Associazione Italiana Sommelier e “La Suite del Gusto, Vineria, Cantina di Salumi e Braceria”.
Per l’occasione verrà presentato il primo manuale turistico contenente il progetto per la Sicilia centro-occidentale “La via del ghiaccio”.
La manifestazione, con inizio alle 10,30, si terrà al Centro fieristico di San Giovanni Gemini.
Il programma della giornata prevede l’inizio alle 10,30, con l’incontro dal titolo: Storia dei distillati: Nevieri, aromatari e monasteri a cura di Alberto Traina.
Alle 11,30 visita al Museo del gelato e dell’enogastronomia: percorsi sensoriali e di botanica. Antichi vitigni, spezie e piante officinali a cura di Ester Barone e Alberto Traina.
Alle 12,30 degustazione enogastronomica dei prodotti dello speziale e menù dei nevaioli. Saranno protagonisti i salumi cotti stagionati della Suite del gusto, la caponata e le conserve di Don Vito Eccellenze siciliane, la “tuma persa” del caseificio Passalacqua, degustazione di vini della Cantina Guanà e di liquori artigianali a cura dell’Ais, Associazione italiana somellier.
Infine alle 14,30 passeggiata pomeridiana nel Parco largo dei pini con visita alla niviera più famosa della Sicilia.
No Comment