EventiSapori

Il pesto. Ecco l’ultimo degli appuntamenti “Sinergie” che profuma di tradizione ma con un pizzico di novità

Gli chef Visciola, Ravanà e Aliberti tornano a riunirsi il prossimo 24 ottobre. L’ultimo appuntamento di Sinergie al ristorante “Il Marin” di Genova per omaggiare il pesto, il classico della gastronomia della regione.

L’ultimo evento Sinergie vedrà protagonisti un mortaio, qualche fogliolina di basilico, del Parmigiano Reggiano e del Pecorino Sardo, uno o due spicchi d’aglio, un pizzico di sale e olio EVO: questi gli ingredienti essenziali per un buon pesto, a cui si deve aggiungere tanto olio di gomito e forza di volontà. La ricetta perfetta non esiste perché come afferma Gareth Jones, noto gastronomo inglese, “Il pesto è una tecnica, non una ricetta”. Lo sa bene Roberto Panizza, fondatore del Campionato Mondiale di pesto al mortaio che giovedì 24 ottobre, in occasione della serata, sarà l’ospite d’onore che si esibirà in un cooking show. A lui è affidato il compito di realizzare la ricetta classica per la cena svelando i trucchi per ottenere un pesto eccellente.

Come da consuetudine, gli chef Marco Visciola, Alessandro Ravanà e Franco Aliberti rivisiteranno la classicità in un’ottica moderna, dando un sapore più innovativo ad una tradizione lunga secoli. Ne è consapevole Visciola, padrone di casa de Il Marin che aprirà le porte del suo ristorante per regalare agli ospiti un’esperienza unica. Lui, fortemente radicato nel territorio e promotore di una cucina ligure autentica e genuina, propone il piatto Tortelli ripieni al pesto, cremoso di patate e fagiolini: una portata che rimanda immediatamente alla classica pasta al pesto, ma in chiave più contemporanea. Il velo di pasta racchiude il pesto, nascosto quindi all’interno, le patate sono diventate un cremoso e i fagiolini sono crudi per dare una nota croccante e vegetale al piatto.

Lo chef Ravanà del ristorante Il Salmoriglio di Porto Empedocle ha realizzato per l’occasione un piatto in cui i profumi e i sapori di Sicilia si incontrano con il gusto del pesto: Salmoriglio al pesto sicano, un carpaccio di triglia di scoglio condito con pesto di basilico e mandorle, insalata di pomodori verdi e mandaranci Miyagawa e crema di limoni.

Chiude la cena lo chef Aliberti del ristorante Tre Cristi Milano con il dolce Non è verde tutto ciò che è pesto, un cremoso di cioccolato bianco e aglio, biscotto salato, gelato al basilico e pinoli sabbiati.

 

Ai piatti verranno abbinati i vini delle aziende Garbole di Verona e Ridolfi di Montalcino. Due eccellenze del panorama enoico italiano ad accompagnare una serata di celebrazione dedicata alla linea di confine tra tradizione e modernità.

Il costo della serata è di €50,00 comprensivi dei vini in abbinamento.

Per informazioni e prenotazioni presso il ristorante:
Il Marin


Email: 
numero di telefono:
Chiuso il martedì

Articolo precedente

Presentato alla Prova del Cuoco, su Rai Uno, Buonissimo!, nuovo ricettario firmato da Elisa Isoardi e Natale Giunta

Articolo successivo

WalkFood Licata, paesaggi mozzafiato, racconti inediti e l’assaggio dell’olio nuovo

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento