EventiItinerari

Alla scoperta di Cammarata e San Giovanni Gemini con Autunno sui Sicani

Alla scoperta di Cammarata e San Giovanni Gemini: una passeggiata per conoscere la storia e la vocazione economico-turistica della “campagna”.

L’ultimo appuntamento de “Il Sabato del villaggio” propone un’escursione nella storia e nella campagna di Cammarata e San Giovanni Gemini, un’occasione speciale per conoscere alcuni aspetti della storia e del territorio, privilegiando la cultura e la vocazione economico-turistica della “campagna”.

Il ciclo di eventi di Autunno sui Sicani: due mesi di eventi tra borghi e natura, che per 8 weekend ha portato appassionati e amanti dei sentieri dell’entroterra, tra tour insoliti alla scoperta di centri storici di antichi borghi Sicani, dà appuntamento per un’ultima passeggiata autunnale tutta dedicata alla campagna, importante e significativo spazio della cultura dei luoghi: sostiene il territorio con le sue attività produttive legate alla terra e l’economia locale; storicamente, poi, è stata sempre abitata ancor prima della costruzione degli attuali centri abitati.

Sabato 19 ottobre 2019, a partire dalle ore 14:30, sarà un breve e intenso viaggio alle “origini”, attraverso la visita nei luoghi di alcune testimonianze che appartengono all’archeologia e, addirittura, al mito.

Ci si muoverà tra alcune delle architetture tipiche dei borghi rurali per conoscere più da vicino le trasformazioni e le attualizzazioni delle vocazioni agro-culturali dei centri di Cammarata e San Giovanni, con visite presso alcune delle aziende agricole del territorio.

A conclusione della manifestazione è prevista una degustazione gratuita delle produzioni agricole locali.

Il programma è organizzato dalla Rete Operatori Monti Sicani, da SiciliAntica (sede locale di Castronovo – Cammarata – San Giovanni Gemini) e da Slow Food Monti Sicani.

Itinerario

Appuntamento ore 14:30 chiesa Borgo Callea (Tumarrano)

Borgo Pasquale

Area archeologica Casabella

Grotta del Tauro

Tenuta La Greca “Casba”

Azienda agricola Lo Sardo

 

Durante la giornata ci saranno momenti di approfondimento e racconti dal territorio grazie alla partecipazione di:

Antonino Margagliotta | SiciliAntica, Unipa

Angelo Longo | Slow Food Monti Sicani

Giovanni Arnone | Presidente Consorzio Universitario CL

Carmelo Nocera | Storico del territorio.

 

*Spostamenti con mezzo proprio | Partecipazione gratuita.

Degustazione a cura di Slow Food – vini Maria Francesca Guanà.

Info Carmelo Nocera | cell.

Articolo precedente

A Scale del Gusto le Cene con vista dei Cuochi Iblei

Articolo successivo

Paesaggi Sensibili: fiume Platani. Passeggiando nella natura tra storia e leggende

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento